patatadimontescudo.jpg

Prodotto Inserito nell'Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali dell'Emilia Romagna (Burer n°52 del 28/03/2012)

Cenni storici, Costume e Tradizione:

Coltivata da secoli e favorita dalle particolari condizioni del terreno, la patata di Montescudo si è rivelata una fondamentale fonte di sostentamento per la popolazione romagnola nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Da oltre 40 anni è l’assoluta a protagonista della tradizionale Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi, che tradizionalmente ha luogo il secondo weekend di Agosto.

Caratteristiche e Proprietà Organolettiche:

La patata di Montescudo - o “Patèna ad Muscudle” - si contraddistingue per la sua forma tondeggiante, per la sua buccia resistente, di colore rosso chiaro, e per la sua polpa bianca o giallastra.

Zona di Produzione

La zona di produzione è Montescudo - Monte Colombo, in provincia di Rimini; in particolare le frazioni di Albereto, Gaiano e Trarivi.

Tecniche e locali di Lavorazione, Conservazione e Stagionatura:

La patata di Montescudo viene coltivata in campo senza forzature, seguendo il disciplinare di lotta integrata ed estrazione manuale. Viene poi conservata in piccole cassette e imballata in sacchi di rete nei depositi propri dei produttori, privi di luce, ben arieggiati e a bassa temperatura.

Consorzi, Associazioni e Comitati:

La Patata di Montescudo fa parte dell'elenco dei prodotti del Consorzio "I Sapori di Montescudo e Monte Colombo".

Commercializzazione e Distribuzione:

Vendita diretta per piccole partite, dal produttore al consumatore.

Iniziative Promozionali:

  • Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi - Fiera dei Prodotti Agricoli e Artigianali (il secondo weekend di Agosto)
  • Mercato settimanale della domenica mattina
  • Piccola Festa dei Sapori (la prima domenica di Novembre)

Pietanze:

La patata di Montescudo è l’ingrediente principale dei tradizionali gnocchi di patate. È ideale per accompagnare il baccalà, lo spezzatino di carne, il coniglio e il pollo al forno, ed è ottima per il purè. Si può utilizzare per preparare le classiche patate in umido, fritte o al forno. Infine, è possibile impiegarla anche per la preparazione di un gustoso gelato.

Ricetta degli gnocchi di patate di Montescudo:

Ingredienti:
600 g. di patate di Montescudo lessate 300 g. di farina bianca Sale q.b.

Preparazione:
Schiacciare le patate di Montescudo ed amalgamarle con farina e sale, impastando fino a ottenere un composto omogeneo. Formare dei piccoli cilindri dal diametro di un paio di centimetri e tagliarli a tocchetti. Cuocere in abbondante acqua salata fino a quando non verranno a galla. Infine condire con abbondante ragù di carne o altro sugo a piacere. Buon appetito!